Mauro Guindani è un regista di teatro e opera lirica nonché insegnante presso la Scuola Superiore, nato a Lugano nel 1947.
Lingua madre: italiano
Lingue straniere: francese, tedesco, inglese, spagnolo
Studi
– 1967: Diploma presso la Scuola Magistrale a Locarno
– 1967-68: Corsi di Pantomima e teatro con Jacques Lecoq a Parigi (École Mime et Théâtre), con approfondimenti sul clown e la Commedia dell’Arte da Lecoq e Pierre Byland, e repertorio di ruolo da Jean Vitez.
– 1968-73: Studi in sociologia e filosofia alla Sorbonne e alla facoltà di Vincennes, con seminari tenuti da Michel Foucault (Vincennes) e Roland Barthes (EPHT). Laurea in sociologia nel luglio 1973 a Vincennes (Paris VII). Contemporaneamente, formazione professionale in danza contemporanea al “Théâtre du Geste” di Laura Sheleen, danza classica da Nina Viroubowa e Jacques Ribes, Tecnica Limòn con Betty Jones, e danza di carattere con Olga Stens.
– 1973-74: Borsa di studio per la danza alla Folkwanghochschule di Essen; tre semestri nella sezione di danza, poi ammissione alla classe di teatro e regia.
– 1974-77: Studio di attore e regia alla Folkwanghochschule Essen, concluso con una messa in scena di Offenbach come lavoro di diploma con Lore Lorenz. Diploma di regista con menzione speciale nel luglio del ’77.
Attività per la scena
– 1972-73: Partecipazione al gruppo «Monde à quatre» al Festival d’Avignon.
– 1977-80: Otto regie di teatro di prosa a Göttingen, Tübingen, Esslingen come regista ospite.
– 1980-82: Fondazione e direzione del Kinder- und Jugendtheater della Landesbühne di Esslingen. Scrittura per il teatro in collaborazione con Paul Maar.
– 1982-84: Regista a tempo pieno alle Städtischen Bühnen di Freiburg, con regie di teatro di prosa (Woody Allen, Jean Genet) e di opera contemporanea (Kagel, Toch, Haubenstock Ramati).
– 1985-87: Regista a tempo pieno allo Stadttheater di Würzburg, con regie di teatro di prosa (Garcia Lorca, Pirandello) e di opera lirica di repertorio (Mozart, Offenbach, Rossini, Gluck).
– Dal 1988: Regista indipendente per la prosa e l’opera lirica in vari teatri.
Ultime regie per l’opera lirica
– 2006: Rigoletto a Santa Cruz de la Palma – con Paolo Gavanelli nel ruolo principale.
– 2007: La Serva Padrona di Pergolesi nel Ticino – con la direzione musicale di Bruno Amaducci
Ultime regie per il teatro di prosa
– 2005-06: Scene di clown itineranti in vari villaggi del Malcantone, su iniziativa della Regione.
– 2007: Fondazione e direzione della compagnia “Il funambolo – Compagnia per il Ticino e il resto del mondo”.
– 2008: Con la Compagnia: Voci d’altre terre e Il valore del tempo (Lugano, Nuovostudiofoce).
– 2009: Con la Compagnia: L’arte della fuga – Variazioni punto contro punto per un’attrice e una papera inquieta sulla musica di Bach (Stabio, Festival Maribur e Lugano).
Pubblicazioni e conferenze
– Pezzi di teatro per ragazzi (in tedesco, Verlag für Kindertheater, Hamburg).
– Saggi e articoli su autori, compositori e librettisti per giornali, riviste e programmi di scena.
– Scrittura per la rivista di estetica musicale «Musik und Ästhetik» (Klett-Cotta Verlag, Stuttgart).
– Dal 2008 ad oggi, circa cinquanta articoli per il Corriere del Ticino.
– 2010: Conferenza su Dante “Der Minnesänger des Jenseits” al Congresso Eranos di Ascona.
Attività nell’insegnamento
– 1971-73: Insegnante di danza contemporanea al «Théâtre du Geste» a Parigi.
– 1973-76: Durante lo studio di regia, insegna danza nello Schauspielinstitut della Folkwanghochschule a Essen.
– 1985-87: Contemporaneamente al lavoro di regista a Würzburg, insegna arte drammatica ai cantanti del Würzburger Konservatorium.
– 1992-93: Fa parte del gruppo fondatore della sezione Musical alla Folkwanghochschule di Essen.
– 1995-97: Docente di arte drammatica alla Staatliche Opernschule Stuttgart.
– 1993-96: Direttore della Opernschule, facoltà di Opera lirica alla Staatlische Musikhochschule Freiburg.
– 1997: Docente ospite per due Terms alla Facoltà d’Italiano della Cambridge University, con seminari e conferenze sul problema dell’identità nell’opera di Pirandello e sul rapporto fra parola e musica nella poesia moderna italiana (Montale, Gozzano).
– 1997-2001: Docente e regista ospite alla Staatliche Musikhochschule Stuttgart; preparazione del repertorio operistico italiano e francese per gli esami di diploma.
– Dal 2001: Stesso incarico alla Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Francoforte (Classe Prof. Hedwig Faßbender).
– 2004-06: Docente ospite al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
– 2008-11: Docente ospite per Master Classes alla Staatliche Musikhochschule Stuttgart, interpretazione del repertorio lirico italiano.